Astronomia ad occhio nudo

Non è neccessario possedere un telescopio per osservare lo spettacolo del cielo notturno. Anche con un semplice binocolo o addirittura ad occhio nudo ci sono già tante cose sorprendenti da vedere.

Questo aprile, dopo il tramonto e prima che sorga la Luna, andate al punto più buio vicino a casa vostra e guardate verso sud-est e abbastanza in alto. Tra la coda del Leone e il Grande Carro vedrete sicuramente questo ammasso di decine di stelline…

Sono tutte delle stelle giovanissime, nate 450 millioni di anni fa (che in termini astronomici è molto recente) in una nebulosa di gas e polvere simile alla grande nebulosa d’Orione.

La nebulosa nella quale sono nate invece, è ormai evaporata completamente a causa della radiazione fortissima di queste stelle giovani e piene di energia, quindi sono rimaste solo loro.

Questo ammasso si trova soltanto a 280 anni luce da noi (diciamo nel nostro giardino) ed è uno dei più vicini alla nostra Terra. Perciò riusciamo a vederlo facilmente ad occhio nudo. Tra parentesi, l’ammasso più vicino a solo 79 anni luci è… il Grande Carro (o almeno le sue 5 stelle centrali – le due stelle alle sue estremità si trovano molto più lontano da noi).

Se avete un semplice binocolo, l’ammasso di Coma Berenices (la “chioma di Berenice”) è una meraviglia. Questo disegno è stato fatto con un binocolo 10×50:

Non è bellissimo? Perlopiù, la soddisfazione di averlo visto da casa vostra è impagabile. Nei prossimi millioni di anni, queste stelle verranno strappate l’una dall’altra a causa della gravità della nostra galassia e infine il destino di una stella è di trascorrere la sua vita adulta da sola, o forse, se rimangono abbastanza vicine, con solo una o due compagne.

Adesso, se guardate bene a sinistra verso il bordocampo, forse noterete due piccole striscie deboli? Queste sono due galassie che si trovano a 35 milioni di anni luce da noi!

La primavera è infatti la stagione delle galassie, ma di questo vi racconterò una prossima volta.

Lascia un commento