Eclissi Lunare!

Chi ha voglia di svegliarsi presto la mattina di questo Lunedì avrà la possibilità di vedere un fenomeno che in media si presenta solo una volta all’anno: un’eclissi lunare totale. Avviene quando la Terra si trova esattamente tra il Sole e la Luna e la Luna passa attraverso l’ombra della Terra. Questo è l’opposto di un’eclissi solare quando la Luna passa tra il Sole e la Terra e proietta la sua ombra su di noi.

Un’altra differenza è che, durante un’eclissi solare totale, il Sole viene completamente oscurato dalla Luna e il cielo diventa addirittura buio, mentre per l’eclissi lunare la Luna rimane visibile durante il suo passaggio attraverso l’ombra. Nella cultura generale si parla spesso della “Luna rossa”. Il motivo per questo è che la Terra è circondata da un’atmosfera che rifrange la luce del Sole e regala questa sfumatura rossa alla Luna.

Purtroppo questa volta sarà difficilmente visibile in Italia perché la totalità arriverà alle 6:12, quando la Luna sarà già tramontata da 20 minuti, e anche la fase parziale inizierà dalle 4:28 in poi e quindi succederà per la maggior parte nel crepuscolo.

Lascia un commento