I colori delle stelle cadenti

In questi giorni possiamo ammirare lo sciame di stelle cadenti (meteore) più famoso, chiamato “Perseidi”, ma anche popolarmente conosciuto come le stelle cadenti di S. Lorenzo.

Una “stella cadente” in realtà non ha niente a che fare con una stella, ma è solo un sassolino o un pezzo di roccia che cade nella nostra atmosfera e poi brucia a causa della sua velocità altissima e la frizione con l’aria.

Il motivo perché in questo periodo se ne vedono molto più del solito è una cometa, un pezzo di giaccio e polvere che, quando si avvicina al sole, evapora e lascia una scia di sassolini e altri detriti dietro di se. Quando poi la Terra passa attraverso questa scia, i detriti cadono nell’atmosfera e ci regalano lo spettacolo che conosciamo tutti.

Il miglior modo per vedere queste stelle cadenti è, infatti, ad occhio nudo, su uno sdraio o semplicemente sdraiato per terra (in un posto buio ovviamente) con lo sguardo verso est / nord-est e meglio dopo mezzanotte.

Una cosa interessante è che queste meteore spesso mostrano dei colori molto vivaci, che sono legati alla composizione del sassolino in questione. Per aiutarvi a determinare questa composizione, alleghiamo un immagine qui sotto.

Buon divertimento!

Lascia un commento