Il nostro binoscopio

Il nostro osservatorio dispone di un telescopio unico in Italia: un binoscopio con due specchi principali da 18″, o 457mm, costruito da Arie Otte in Olanda nel 2015-2016.

Anche se è impossibile percepire profondità guardando le stelle, perché sono troppo distanti, questo binoscopio regala un’esperienza ineguagliabile. Non offre semplicemente la possibilità di osservare con entrambi gli occhi, ma apre proprio una finestra sul cielo e il “sentimento” 3D diventa quasi reale.

In questo video vi presentiamo il nostro binoscopio, il suo montaggio (“setup”), l’allineamento degli elementi ottici (“collimation”), l’allineamento del computer astronomico (“ArgoNavis”), il controllo del binoscopio attraverso un tablet, l’allineamento dei due telescopi singoli per fondere le immagini e mostriamo alcuni esempi di cosa si può vedere, confrontando l’immagine con uno e due occhi.

Speriamo che lo troviate interessante e non esitate di farci una visita se volete vederlo in realtà. Saremmo molto lieti di spiegarvi tutto che volete sapere al riguardo.

Lascia un commento