Domani (25 ottobre) intorno a mezzogiorno, possiamo godere uno degli eventi astronomici più affascinanti: l’eclissi solare. In questo caso, la Luna si posizionerà tra il Sole e la Terra. Nei cieli italiani questo evento sarà di eclissi parziale, con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa nel nord Italia, al 22% circa nelle regioni più a sud. Si tratta di un evento eccezionale, anche perché dall’Italia spesso non può essere visto.
Nonostante non si tratti di un’eclissi totale, e quindi non scenderà il buio improvviso sul territorio italiano, si potrà sicuramente apprezzare una significativa diminuzione della luce solare.
Cos’è un’eclissi parziale di Sole?
L’eclissi di Sole è un fenomeno particolarmente raro, e non tutti i paesi del globo terrestre sono i favoriti per apprezzarla. In generale, l’eclissi solare può essere parziale, totale o anulare:
- Durante un’eclissi totale, l’intero disco solare viene coperto dalla Luna.
- In un’eclissi anulare, solo la parte centrale del Sole viene nascosta, mentre rimane visibile un anello esterno.
- Nel caso dell’eclissi parziale, il centro del Sole non si vede allineato con quello della Luna, e quindi solo una parte del Sole viene oscurata dal nostro satellite naturale.
L’ultima eclissi totale visibile dall’Italia si è verificata nel 1961, e per osservarla di nuovo bisognerà attendere il 2081. Nei prossimi anni, sono previste eclissi totali in Spagna e Islanda il 12 agosto 2026 e in Spagna e Africa settentrionale il 2 agosto 2027, eventi che dall’Italia saranno visibili solo come eclissi parziali.
A che ora si potrà vedere?
L’eclissi inizierà e finirà a orari diversi in base al luogo d’osservazione. In linea di massima, l’inizio sarà tra le 11.15 e le 11.35, la fine intorno alle 13:20. Il massimo dell’eclissi in Italia in termini di oscuramento del disco solare è previsto intorno alle ore 12.20 (e dipende anch’esso dalla località precisa).
AVVERTENZA!
Non guardare MAI al sole con l’occhio non protetto!!! Neanche 4 occhiali da sole insieme vi proteggono abbastanza per evidare danni all’occhio, anche permanenti. Usate occhiali apposti che potete trovare in commercio.