La Galassia di Andromeda

Come già detto, per fare astronomia non serve necessariamente un telescopio. Ci sono già tantissime cose che si possono vedere con un semplice binocolo, o addirittura ad occhio nudo!

La prossima serata serena, appena fa buio (già dalle 18:30 in questo periodo), andate in un posto senza luci nelle vicinanze e guardate in alto verso sud-est. Ovviamente vedrete Giove in tutto il suo splendore e spostate lo sguardo ancora più in alto. Lì vedrete sicuramente una delle costellazioni prevalenti dell’autunno: il quadro di Pegaso. Non potete mancarlo perché questo grande quadro di stelle è davvero facile da individuare. Poi mirate sulla stella nell’angolo in alto-sinistra del quadro. Spostatevi un pò verso sinistra, verso una stella un pò meno luminosa, e poi ancora un pò a sinistra verso una stella che è più o meno altrettanto luminosa della stella dell’angolo del quadro. Poi, andiamo più su… una stella piccolina… una seconda stellina piccolina… e proprio lì, appena sopra quest’ultima stellina vedrete una piccola macchietta, come una leggera foschia. Questa è la grande galassia di Andromeda!

Se adesso avete anche un binocolo a disposizione questa macchietta debole diventa davvero uno spettacolo!

La galassia di Andromeda è la galassia importante più vicina a noi e dista “soltanto” 2,2 milioni di anni luce. In realtà, è la galassia più grande del nostro gruppo locale di galassie che contiene tre membri principali. La nostra Via Lattea è la seconda più grande ed è decisamente più piccola di Andromeda, con i suoi 200 miliardi di stelle contro forse un bilione per Andromeda.

La Via Lattea e Andromeda si stanno anche avvicinando velocemente, anche se durerà ancora 5 miliardi di anni prima che si fondano. Non preoccupatevi… non sarà un evento drammatico come uno schianto di proporzioni bibliche, ma le stelle di Andromeda troveranno semplicemente il loro posto tra le nostre. Anzi, l’interazione gravitazionale tra le due galassie funziona come un grande mestolo che mischia tutta la materia in entrambe le galassie e causa un enorme colpo di nuova formazione stellare, e forse anche nuova vita. Alla fine è una cosa positiva.

Il disegno sottostante da vi da un’idea come si vede Andromeda con un binocolo grande (100mm), con due galassiette nane che l’accompagnano, ma anche in un binocolo “normale” da 40-50mm si vede già benissimo.

Lascia un commento